top of page
Reiki

Il Reiki è una semplice tecnica di imposizione delle mani sul corpo. Si pratica ponendo le mani in particolari punti del corpo, senza massaggiare. Permette all’energia di attraversare il corpo del paziente attraverso le mani dell’operatore, che canalizza un’energia pura e purificatrice da una forza superiore e universale.

Reiki significa appunto energia (Ki) universale (Rei). Il nome unisce i due termini giapponesi e richiama i concetti tipici della medicina e filosofia orientali, secondo la quale esiste un’energia che scorre ovunque nel cosmo e negli esseri viventi; il suo flusso equilibrato e libero è la base della salute.

Appoggiare le mani sul corpo per lenire dolori, confortare e rilassare è la più antica e istintiva pratica di salute. Il tocco umano procura calore e comunica sentimenti di tenerezza e amore. La guarigione non consiste nella sola rimozione di un sintomo, quanto piuttosto in un processo completo che, attraverso l’allineamento con il nostro Sè superiore.

Il Reiki è uno dei doni più belli che si possono ricevere e condividere con altri. Reiki è amore universale, compassione, armonia ed equilibrio, sentiero di gioia e felicità. Sebbene il Reiki sia nato in Oriente (fu fondato dal giapponese Mikao Usui, 1865-1926), oggi è molto utilizzato anche in Occidente, spesso come tecnica olistica di riequilibrio emozionale e di rilassamento. Lo studiano e impiegano centri medici e ospedali, soprattutto in Giappone, Usa, Argentina, Gran Bretagna e, finalmente, anche in Italia.

Per diventare praticanti e maestri bisogna ricevere delle iniziazioni, chiamate anche “attivazioni”, seguire uno stile di vita integro e dedicarsi con umiltà al benessere degli altri. È una buona pratica per gli allievi praticare il Reiki. È bene fare il Reiki prima di tutto a se stessi, a ciò che si mangia, all’acqua che si beve, agli animali domestici, alle piante di casa, alla stanza in cui si dorme e alla propria casa. Si sarà felicemente sorpresi dalla vibrante energia di Luce dalla quale si sarà circondati.

L’applicazione del Reiki avviene toccando i punti d’energia (chakra, dal sanscrito “ruote d’energia”) per liberarli da energie che ristagnano e bloccano l’organismo e il trattamento può avvenire, anche senza contatto fisico, attraverso una trasmissione d’energia a distanza. L’energia Reiki che il terapista dona al cliente è un’energia purificatrice e luminosa che rimuove tutta quell’energia di cui il corpo non ha più bisogno. Il Reiki è rilassante, guarisce dallo stress e dagli squilibri che inevitabilmente la vita moderna porta.

bottom of page